Il nostro Centro dispone di una Diagnostica radiologica digitale, dotata di moderne apparecchiature, di ultima generazione, con sistema di acquisizione digitalizzato e controllo automatizzato della dose d’esposizione.
Radiologia digitale
Che cos’è?
L’esame radiologico è l’indagine di primo livello della Diagnostica per Immagini. Negli ultimi anni la radiologia digitale sta sostituendo integralmente la radiologia tradizionale, poiché l’acquisizione dati in formato digitale consente di visualizzare direttamente l’immagine radiografica su un monitor di un computer.
Perchè si fa?
Si eseguono tutti gli esami di Radiologia tradizionale, al fine di offrire informazioni imprescindibili nel sospetto diagnostico delle patologie respiratorie, osteoarticolari, dell’addome e dell’apparato urogenitale.
L’approfondimento diagnostico con somministrazione di mezzo di contrasto è previsto per lo studio del tubo digerente completo, del transito intestinale (tenue minutato), per il clisma opaco a doppio contrasto, per valutazione post-chirurgica bariatrica, per l’urografia e per la cistouretrografia retrograda e minzionale.
È possibile, altresì, eseguire valutazioni morfometriche della colonna vertebrale completa (in toto) e sotto carico, sia mediante lo studio standard che con lo studio dinamico, per la valutazione di scoliosi, listesi vertebrale, rettilineizzazione della colonna o manifestazioni degenerative del corpo vertebrale.
Lo studio degli arti inferiori e bacino in toto e sotto carico è indicato per la valutazione di asimmetrie e dismetrie del bacino, valutazione pre e post operatorie di posizionamento di protesi di anca e di valgismo o varismo delle ginocchia.
Questi esami sono forniti su unico radiogramma in scala millimetrata, particolarmente apprezzati dagli specialisti ortopedici, pediatri e fisiatri.
Eseguiamo lo studio dell’età ossea per ottenere informazioni sul grado di sviluppo scheletrico del bambino. Dall’osservazione di eventuali modificazioni dei segmenti ossei della mano e del polso sinistro (per convenzione dettata dall’OMS) è possibile ricavare un’esatta valutazione dello stato di crescita, secondo tabelle di studio del metodo TW2 o metodo Fels.
Informazioni utili
Gli esami contrastografici richiedono una preparazione specifica. Al momento della prenotazione saranno fornite tutte le informazioni su eventuali istruzioni da seguire.
Il software di rielaborazione AGFA Healtcare implementato, garantisce risultati in alta definizione con possibilità di stampa su pellicola e/o su carta certificata dell’iconografia selezionata e archiviazione su disco.
Utile, e di fondamentale importanza, il confronto con eventuali esiti di indagini radiologiche precedenti, che consigliamo di consegnare al momento dell’esame al personale di reparto.
Controindicazioni
L’esame radiografico è controindicato in gravidanza ed è pertanto fondamentale informare il personale sanitario del Centro di accertata o presunta gravidanza in atto, prima di sottoporsi a esami radiologici.
Densitometria ossea
Che cos’è?
La Densitometria Ossea, nota come DEXA (Dual-Energy X-ray Absorptiometry) o MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), consente di rilevare e quantificare strumentalmente la densità minerale ossea secondo la classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Perchè si fa?
La possibilità di rilevare e quantificare accuratamente le differenze assolute nella mineralizzazione ossea riveste un ruolo fondamentale nella diagnosi e cura delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare dell’Osteoporosi e il monitoraggio della sua evoluzione nel tempo.
L’indagine di rapida esecuzione, utilizza raggi X a bassissima dose permette di studiare i distretti anatomici maggiormente predisposti a rischio di frattura, quali le vertebre del tratto lombare e la parte prossimale del femore.
Informazioni utili
Per la valutazione clinica globale del paziente, il risultato densitometrico deve essere necessariamente integrato con l’analisi dei fattori di rischio per osteoporosi e fratture e con eventuali indagini di laboratorio e/o strumentali relative alla struttura scheletrica:
menopausa con anamnesi familiare di frattura osteoporotica in età inferiore ai 75 anni
menopausa precoce o chirurgica
malattie reumatiche
pregresse fratture
uso di farmaci (cortico-steroidi, inibitori aromatasi, ecc.)
abuso di alcool
Effettuare un esame di Densitometria Ossea non necessita di alcuna preparazione specifica.
Una volta completato l’esame, il paziente non è soggetto a regimi o prescrizioni particolari e può riprendere serenamente la sua normale attività quotidiana.
Controindicazioni
Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo previa esclusione di uno stato di gravidanza. È fondamentale informare il personale sanitario del Centro di accertata o presunta gravidanza in atto, prima di sottoporsi a esami che prevedono l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.