Skip to main content

Garanzia di qualità

Prestazioni anche in convenzione

La struttura, accreditata con il S.S.N., è iscritta nel registro nazionale della ricerca scientifica. Ha ottenuto il riconoscimento della certificazione UNI EN ISO 9001 (n° 9122RIRA) del sistema di gestione per la qualità aziendale rilasciato da IMQ-CSQ ed eroga le prestazioni sia in convenzione che in regime libero-professionale.

All’interno del centro è garantita la verifica seriale degli standard qualitativi e la disposizione di ogni eventuale correttivo atto a mantenere gli stessi ai massimi livelli anche mediante le valutazioni espresse dal paziente tramite compilazione di questionario anonimo (satisfaction gradient).

Informatica e sistemi di gestione

Il valore della tecnologia digitale

La nostra struttura utilizza la tecnologia digitale che consente la riduzione della dose di esposizione e migliore qualità delle immagini. L’informatica, oltre che supportare le moderne tecniche e metodiche di diagnostica per immagini (come dimostrato dall’importante e ormai quotidiano beneficio clinico della Ecografia, TC e RM), consente un evidente miglioramento qualitativo nei sistemi di gestione, archiviazione delle immagini e possibilità di teleconsulto, ovvero di refertazione remota.

Radiology Information System

Al servizio della diagnostica per immagini

Sistemi di gestione, archiviazione delle immagini e possibilità di teleconsulto, fortemente integrate fra loro creano un unico potente strumento di lavoro, al servizio della Diagnostica per Immagini. Il RIS (Radiology Information System) consente una ottimale gestione di un reparto di Radiologia, dalla prenotazione fino all’archiviazione dei referti.

Il flusso di lavoro

Il workflow in quattro tappe

Prenotazione

Gestita da un’agenda software secondo un ordine temporale e le capacità lavorative del centro. Sono disponibili 15 linee telefoniche.

Accettazione

Consiste nella verifica dei dati anagrafici e delle prestazioni sanitarie da erogare. La scheda informatica viene smistata nella diagnostica di competenza.

Esecuzione dell’esame

Da parte del personale tecnico. Il sistema prevede anche la gestione del magazzino.

Refertazione

Attraversa la valutazione ed esecuzione delle immagini alle Work-Station (postazioni di lavoro), ovvero terminali di informazioni cliniche che migliorano l’accuratezza diagnostica.

Puntiamo all’eccellenza

Dicono di noi

Efficienza e puntualità. Sottolineo l’estrema gentilezza degli operatori settore RM e di un componente personale accettazione/ritiro con il quale ho avuto modo di interfacciarmi stamattina. Grazie!!!!

(Mara Longo)

Il sistema PACS

Un archivio interamente digitale

Il complementare del RIS è il sistema PACS (Picture Archive and Communication System): Sistema di Archiviazione e Trasmissione delle Immagini. Questa tecnologia è la soluzione ottimale per l’archiviazione legale delle immagini permettendo non solo di archiviare in maniera veloce e poco ingombrante ma soprattutto di reperire le immagini con pari velocità.

Il sistema consente di archiviare le immagini in forma digitale, legandole al referto elettronico, in tempi brevi e senza l’ausilio di personale addetto. Con altrettanta rapidità permette di eseguire un’operazione di query/retrive (interrogazione – prelievo) per visionare le immagini ed il relativo referto.

Diamo risposte alle tue esigenze

Chiedici informazioni su tutti i nostri servizi o prenota il tuo esame