Ciascun Operatore si impegna:
- A fornire la massima professionalità, indipendentemente dalla qualifica e/o collocazione lavorativa all’interno dell’Azienda.
- A trattare il paziente con cortesia, ponendo massima attenzione alle sue esigenze, fornendo ogni utile espediente teso ad assicurare un ambiente discreto ed accogliente e ad alleviare ogni eventuale disagio. I pazienti sono invitati a segnalare al personale le proprie esigenze o gli eventuali disagi incontrati.
- A elargire tutte le informazioni che consentano al paziente di essere adeguatamente informato prima di sottoporsi ad esami diagnostici; le informazioni devono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento della inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari e a coloro che esercitano potestà tutoria. Al momento dell’accettazione, al paziente verrà richiesto di firmare un modulo per il consenso al trattamento dati e per alcune indagini diagnostiche, in reparto sarà compilato un secondo modulo di consenso informato.
- A prendere in considerazione gli eventuali reclami espressi dal paziente tramite compilazione di questionario anonimo (satisfaction gradient) ed eventualmente adottare delle soluzioni.
- A garantire il paziente la più rigorosa tutela della privacy, in conformità delle vigenti normative legali.
Il cittadino, quando accede in una struttura sanitaria è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati.
- L’accesso in una struttura sanitaria esprime da parte del cittadino-paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario.
- Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi.
- Chiunque si trovi in una struttura sanitaria è chiamato al rispetto degli orari delle visite. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti, determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.