Skip to main content

Tecnologicamente avanzati

Il valore dell’esame radiologico

Il nostro centro dispone di una Diagnostica radiologica digitale, dotata di moderne apparecchiature, di ultima generazione, con sistema di acquisizione digitalizzato e controllo automatizzato della dose d’esposizione.

Che cos’è?

L’esame radiologico è l’indagine di primo livello della Diagnostica per Immagini. Negli ultimi anni la radiologia digitale sta sostituendo integralmente la radiologia tradizionale, poiché l’acquisizione dati in formato digitale consente di visualizzare direttamente l’immagine radiografica su un monitor di un computer.

Perché si fa?

L’esame radiologico si esegue per ottenere immagini dettagliate di ossa, organi e tessuti interni. Permette di diagnosticare e monitorare varie condizioni mediche, come fratture, infezioni, tumori e malattie degenerative

Informazioni utili

Una preparazione specifica

Al momento della prenotazione saranno fornite tutte le informazioni su eventuali istruzioni da seguire. Il software di rielaborazione AGFA Healtcare implementato garantisce risultati in alta definizione con possibilità di stampa su pellicola e/o su carta certificata dell’iconografia selezionata e archiviazione su disco. Utile, e di fondamentale importanza, è il confronto con eventuali esiti di indagini radiologiche precedenti, che consigliamo di consegnare al momento dell’esame al personale di reparto.

Eseguiamo lo studio dell’età ossea per ottenere informazioni sul grado di sviluppo scheletrico del bambino.

Gli approfondimenti diagnostici

I vari ambiti degli approfondimenti

L’approfondimento diagnostico con somministrazione di mezzo di contrasto è previsto per lo studio del tubo digerente completo, del transito intestinale (tenue minutato), per il clisma opaco a doppio contrasto, per valutazione post-chirurgica bariatrica, per l’urografia e per la cistouretrografia retrograda e minzionale.

È possibile eseguire valutazioni morfometriche della colonna vertebrale completa e sotto carico, sia mediante lo studio standard che con lo studio dinamico, per la valutazione di scoliosi, listesi vertebrale, rettilineizzazione della colonna o manifestazioni degenerative del corpo vertebrale.

Lo studio degli arti inferiori e bacino in toto e sotto carico è indicato per la valutazione di asimmetrie e dismetrie del bacino, valutazione pre e post operatorie di posizionamento di protesi di anca e di valgismo o varismo delle ginocchia.

Controindicazioni

Precauzioni importanti

L’esame radiografico è controindicato in gravidanza ed è pertanto fondamentale informare il personale sanitario del Centro di accertata o presunta gravidanza in atto, prima di sottoporsi a esami radiologici.