TECNICA DI PERFUSIONE POLMONARE CON FFE 2D
M. Di Terlizzi, D. Pinto, A. Maggialetti, G. D'Amato, G. Nanula, A. Carriero, L. Bonomo

MATERIALI E METODI

Venti volontari sani, età media 23,2 anni, 15 di sesso maschile e 5 di sesso femminile,sono stati sottoposti, previo consenso informato, ad esame RM con studio "perfusivo polmonare".
Tutti i pazienti, inclusi nello studio, erano comunque candidati ad eseguire un esame di R.M. con mdc per differenti quesiti clinici.
E' stato utilizzato un magnete superconduttivo da 1,5 Tesla (Philips Gyroscan ACS-NT rel.6,2) ed una bobina dedicata Phased Array Body.
L'esame è stato eseguito utilizzando una sequenza T1 pesata Fast Field Echo 2d secondo i seguenti parametri: TR 5,3 ms, TE 1 ms, FA 40°, spessore dello strato 100 mm, Matrice 128x256, Tempo di acquisizione complessivo0,07 s.
La acquisizione è stata ripetuta, sequenzialmente (tecnica Bolus Trak) per 20 secondi durante i quali i pazienti sono stati invitati a trattenere l'apnea in "inspirazione".
Durante l'acquisizione è stata iniettata una dose standard "40 ml" di mezzo di contrasto paramagnetico (Nycomed) tramite infusione a bolo, pilotata con iniettore automatico tipo Med Rad Spectris.; il bolo di mezzo di contrasto è di 20 cc alla velocità di 2 cc/sec seguito da iniezione di soluzione fisiologica 10cc. alla velocità di 2 cc/sec.
L'infusione del mezzo di contrasto paramagnetico è iniziato, simultaneamente, alla ripresa delle prime acquisizioni.

Ai fini della valutazione è stato verificato la presenza dell' effetto parenchimografico ed il suo timing di impregnazione.

 
  Introduzione
Materiali e metodi
Risultati
Conclusioni
Bibliografia

 



 

Home Page